Pensaci bene: la camera da letto è la parte della casa dove si trascorre più tempo (del resto, si dice che un terzo della nostra vita lo trascorriamo a letto, dormendo), perciò l’arredo della zona notte deve garantire il massimo del comfort e al contempo contribuire a definire uno stile omogeneo nell’appartamento, ad esempio scegliendo letti di design, ovvero moderni e raffinati.
Vediamo qualche esempio di arredamento per avere una camera da letto che corrisponda a queste caratteristiche.
Può sembrare scontato ribadirlo, ma è a partire dalla scelta del letto che si definisce stile e dettagli della zona notte: le misure del letto dipendono ovviamente anche dalla grandezza della stanza, per cui un letto alla francese (di dimensioni 140 x 190 cm) può risolvere il problema dello spazio se la camera è piccola, mentre un letto matrimoniale standard (160 x 190 cm) è un’ottima scelta in tante situazioni diverse, poiché si preferisce sempre avere un letto un po’ più grande se si ha spazio sufficiente per muoversi e per aggiungere dei complementi nella stanza.
Il tipo di struttura del letto non è il primo aspetto da considerare, perché, a livello visivo, in una camera da letto si notano le coperte, i cuscini e le lenzuola.
Il consiglio è di dare un aspetto “morbido” al letto, con tanti cuscini e coperte messe di traverso, per dare un’aria più personale al letto che deve pur sempre dare l’impressione di essere vissuto.
Si possono usare copripiumini per variare la tinta e dare un tocco di originalità al letto, oppure nascondere la struttura del letto, se è molto grande, con un coprirete in lino.
Voler inserire troppi accessori e complementi d’arredo è uno sbaglio molto frequente; l’effetto che si ottiene è quello di un ambiente confusionario e poco accogliente, sovraccarico di stimoli.
Meglio una raffinata semplicità, così come nella scelta della testiera del letto.
Se la testiera è alta è preferibile non aggiungere altri elementi e se la parete è già decorata (per esempio con la carta da parati o con una pittura particolare), è consigliato non aggiungere quadri, mensole o mobili che possono coprire l’effetto che si vuole dare alla stanza.
Se hai scelto un letto dal design moderno, l’illuminazione è particolarmente importante per far risaltare lo stile della camera e per riposare lo sguardo, ad esempio quando si legge un libro o si guarda la tv, se si è deciso di metterla in camera da letto.
Le luci di atmosfera, applique o led, sono preziose per questi scopi: dovrebbero essere luci indirette, non troppo bianche e meglio ancora se regolabili. Una tendenza diffusa è quella di adoperare illuminazioni miste, ad esempio a led sulla testiera o vicino l’armadio, piantane o abat-jour sulle madie, lampade a sospensione per creare più punti luce, applique sui muri.
È opportuno sfruttare al meglio anche la luce naturale, prevedendo degli infissi sottili per le finestre, in modo da far entrare più luce.
Per quanto riguarda i complementi, se scelti con attenzione valorizzano la tua zona notte rendendola più gradevole: lo specchio, prima di tutto, perché dà un impressione di maggiore spazio; sedie, mensole dove tenere oggetti di uso quotidiano, utili per ogni necessità; le tende, in tinta con il letto, dovrebbero essere piuttosto leggere e a più veli; un tappeto, per aggiungere un tocco di eleganza ricercata; la toeletta, anch’essa in uno stile che non contrasti con il letto (quindi meglio se minimale); un pouf, sempre in tinta con le coperte.
Qui trovi altre idee e suggerimenti per l’arredo della zona notte.
Le regole vanno adattate al proprio gusto, naturalmente, tuttavia arredare la camera da letto è un’opportunità per trovare l’equilibrio ideale fra la voglia di essere originali e il desiderio di avere una zona notte accogliente, dove il relax regna sovrano.