Cosa occorre per rendere una camera per gli ospiti davvero accogliente e completa di tutto l’essenziale? E nel caso che la camera per gli ospiti non ci sia, come fare per creare uno spazio adatto a chi viene a trovarci?
Ci sono molti modi per essere un perfetto padrone di casa e far sentire sempre a proprio agio chi si ferma a dormire, che siano parenti stretti, amici, cugini lontani o colleghi di lavoro.
Ecco alcune idee d’arredo per essere pronti ad accogliere un ospite, anche in caso di un’evenienza improvvisa.
Ti sarà utile un elenco di mobili e accessori che dovrebbero essere presenti in una camera dove occasionalmente accogli degli ospiti. Prendi nota di questi suggerimenti e adattali allo spazio che hai disponibile.
Per altre idee di arredo, leggi anche l’articolo Arredamento zona notte: idee per una camera da letto moderna
È molto utile avere un comodino dove possa esserci una lampada da lettura, la sveglia, qualche rivista da leggere e una bottiglia o caraffa con l’acqua, un accorgimento che sarà sicuramente apprezzato dall’ospite.
Se la camera è piuttosto grande, una poltrona o un piccolo divano sono un’ottima soluzione per quei momenti di svago che il tuo ospite vorrà trascorrere.
Inoltre, la poltrona è utile anche per appoggiare i vestiti, una comodità per chi si trova momentaneamente in casa tua per una notte o due.
Trovare lo spazio per collocare uno specchio, possibilmente a figura intera, è un’ottima idea, perché consentirà agli ospiti di prepararsi comodamente senza dover occupare a lungo il bagno. Va aggiunto che uno specchio fa sembrare una stanza più grande, dunque è utile anche per far percepire diversamente lo spazio effettivo della camera.
Disporre un armadio nella camera degli ospiti può essere una buona soluzione non solo per quando arriva qualcuno a trovarvi: potresti usarlo per tenere tutti i vestiti, accessori, lenzuola ecc. che non usi abitualmente (in altre parole, il cambio di stagione), per liberare spazio dalla camera da letto principale.
Tuttavia, se la camera è piccola, può andar bene anche una cassettiera, sia per consentire agli ospiti di riporre i vestiti e non tenerli in valigia, sia da usare come elemento decorativo, su cui poggiare vasi con fiori freschi, cornici e candele profumate.
Se le dimensioni della camera lo consentono, l’ideale è avere un letto matrimoniale, altrimenti si può optare per un divano letto o un letto singolo.
Occorre fare attenzione alla comodità del materasso, per essere certi che gli ospiti riposino bene, e ottimizzare gli spazi con un letto con contenitore, ideale, per riporre oggetti senza sprecare nemmeno un centimetro.
I dettagli contano tanto nell’arredo quanto nell’ospitalità: puoi prevedere di lasciare nella camera un piccolo set per il bagno, con asciugamani e tutto il necessario per potersi rinfrescare in bagno; condividere la password Wi-Fi per consentire ai tuoi ospiti di connettersi liberamente (potresti scriverla su un cartoncino, proprio come si fa negli hotel); tenere da parte una coperta extra, nel caso che la notte sia fredda; lasciare a disposizione qualcosa da leggere, libri e riviste, è sempre un gesto apprezzato che fa capire, assieme alle altre piccole attenzioni, che ti fa piacere ospitare qualcuno.
Come fare se in casa non c’è una vera e propria camera per gli ospiti? Ci sono soluzioni alternative che possono essere ugualmente valide.
La prima è quella di prevedere uno studio che può diventare, all’occorrenza, una camera da letto: è opportuno avere dei mobili contenitore, una sedia ergonomica, una scrivania e una finestra sufficientemente grande per usare normalmente la camera come “home office”; nel caso ci siano degli ospiti, si può trasformare la stanza usando un divano letto e liberando spazio, sistemando i vari accessori nella camera da letto principale o nell’armadio.
Se invece disponi di una mansarda, questa può diventare una comoda sistemazione per gli ospiti. Di solito la mansarda è usata per conservare oggetti di ogni genere, ma con qualche piccolo accorgimento può ospitare un letto e un tavolino, diventando così una camera accogliente per chi viene in visita a casa tua.
Anche in questo caso bisogna fare attenzione al posizionamento della finestra e decidere in base a quello dove disporre il letto e come organizzare la mansarda.
Essere degli ottimi padroni di casa non è difficile seguendo questi consigli e preparandosi con sufficiente anticipo ad accogliere gli ospiti, l’essenziale è avere cura dei dettagli per non fare mai sentire chi viene a trovarvi come un intruso.