Lo stile moderno si è imposto, negli ultimi anni, come una delle tendenze d’arredamento più diffuse, soprattutto per il soggiorno. Arredare un soggiorno in stile moderno significa dover rispettare determinati parametri, sia nella scelta degli accessori che in quella dei complementi d’arredo. Lo stile moderno predilige linee essenziali, ambienti puliti e minimal, mobili funzionali ed eleganti al contempo. Il soggiorno moderno può essere interpretato e realizzato in diversi modi, a seconda dei gusti e delle esigenze di spazio, e offre varie possibilità di scelta. Ecco quindi alcuni consigli utili per realizzare il soggiorno moderno che sogni per casa tua.
Fare affidamento ad un arredamento minimal può comportare, alle volte, il rischio di realizzare ambienti dall’impatto troppo anonimo o austero se non personalizzati a dovere. Il primo consiglio è quindi quello di personalizzare il soggiorno con elementi di contrasto in grado di spiccare a differenziarsi fra le linee e le tonalità dell’arredamento. Può trattarsi anche di vasi, soprammobili o semplici oggetti da appoggio, ma attenzione a non eccedere nel numero.
I mobili per arredare un soggiorno moderno, come anticipato, sono essenziali e minimal, i complementi d’arredo sono caratterizzati da linee pulite e dal design semplice. I mobili in bianco laccato sono un’ottima soluzione, come pure i mobili a parete con ripiani e scomparti, le pareti attrezzate, per esempio. Librerie e scaffali sono essenziali.
L’arredamento moderno per il soggiorno spesso si traduce in arredamento minimal. Anche quando non vi è una piena coincidenza, dettami e riferimenti sono piuttosto simili. Il soggiorno moderno vuole un ambiente pulito ed essenziale, sgombro di tutto ciò che non serve. Mantieni solo pochi pezzi di design, con geometrie lineari e colori possibilmente neutro (il bianco è quello che assicura i risultati migliori in questo senso).