badge-harte
HomeBlogInteriorArredamento minimal, come portare il trend dell’anno in casa tua
Arredamento minimal, come portare il trend dell’anno in casa tua
27 Febbraio 2023

È ufficialmente il trend del 2023 e sta conquistando sempre più persone che desiderano portarlo nelle proprie case: stiamo parlando dell’arredamento minimal.

arredamento minimal

I principi dell’arredamento minimal: less is more

Il minimalismo è un concetto che si applica a molti ambiti come moda, design, abitudini di vita, arte e anche all’arredamento.

Less is more, lo slogan coniato dall’architetto Ludwing Mies Van der Rohe, chiarisce con sole tre parole quale sia l’anima di questo concetto: liberarsi del superfluo.

L’architetto nel suo manifesto spiega appunto quale sia l’essenza del movimento, ossia la riduzione agli elementi di base che favorisce l’eleganza e il raggiungimento dell’equilibrio.

Partendo da questo presupposto, l’arredamento minimal predilige linee essenziali e colori neutri e naturali, con l’obiettivo di creare un ambiente ordinato, sobrio e allo stesso tempo molto accogliente.

Come realizzare un arredamento minimal

Il primo passo per predisporre la propria casa ad accogliere uno stile minimal è quello di liberarsi del superfluo e riprendere il controllo degli spazi: ricorda che l’arredamento minimal prevede di scegliere mobili e complementi d’arredo tenendo conto dello spazio che hai a disposizione.

arredamento minimal

Riduzione, funzionalità e ordine: queste sono le parole chiave per un ambiente che segua alla perfezione lo stile minimal.

In pratica, dovrai liberarti di tutto ciò che non è essenziale, dei complementi e di tutti gli accessori che non rispondono ad una reale funzione, prediligendo tutto ciò che serve a uno scopo.

La domanda che dovrai farti prima di fare un acquisto sarà: “Ne ho davvero bisogno?” e poi procedere in base alla tua risposta.

Arredamento minimal: la scelta dei mobili e dei colori giusti e l’importanza della luce

Quali mobili scegliere per un arredamento minimal? Non farti ingannare dai luoghi comuni, lo stile minimal non richiede solo mobili e complementi dalle forme diritte e dure, anzi: l’ideale sarebbe raggiungere un equilibrio in cui forme spigolose e altre più morbide convivono in armonia fra loro.

Per quanto riguarda le tinte, scegli colori naturali e neutri come il beige, il grigio chiaro, il caramello, il verde salvia, il crema, il verde oliva, il bianco e il nero.

Si tratta di toni che contribuiscono a creare un ambiente che possa favorire il rilassamento come la concentrazione, accogliente e armonioso.

arredamento minimal

Oltre ai colori, che dovranno essere combinati tra loro in armonia (qui potrai trovare dei preziosi consigli su come abbinare i colori in maniera impeccabile!), per arredare la tua casa secondo uno stile minimalista dovrai concentrarti anche sulla luce.

Illumina gli spazi, trasmette una percezione di maggiore grandezza e aiuta a ridurre lo stress: è preferibile che sia naturale ma, se la tua casa non possiede un’esposizione che le consenta di ricevere molta luce, potrai sfruttare al meglio anche quella artificiale per rendere ariose le tue stanze.

Complementi e accessori per l’arredamento minimalista

Less is more significa “meno è meglio” ma questo non vuol dire che l’arredamento minimal non conceda spazio a qualche complemento d’arredo o accessorio.

Mobili bassi con linee essenziali, divani monocromatici nelle tonalità suggerite, specchi posizionati strategicamente per dare la percezione di uno spazio più grande.

Molto coerenti con questo stile sono anche le lampade da terra, slanciate e leggere, preferibilmente in metallo.

arredamento minimal

Sono i benvenuti anche tutti quegli accessori che ci predispongono al rilassamento: coperte e cuscini, per esempio ma anche piante e vasi (che doneranno all’ambiente anche un tocco di colore in più).

E i quadri alle pareti? Sono concessi ma secondo una regola ben precisa: non dovrebbero superare il 20% dello spazio a disposizione.

Quindi, potrai divertirti ad alternare spazi vuoti e pieni sulle pareti della tua casa.

I vantaggi di portare lo stile minimal in casa

Come naturale conseguenza della scelta di un arredamento minimal la tua vita migliorerà sotto alcuni punti di vista.

Oltre ai benefici che un ambiente minimalista può avere sul nostro livello di stress, sull’umore e sul nostro stato d’animo, bisogna considerare un altro aspetto, sicuramente più pratico ma altrettanto importante.

arredamento minimal

Ridurre all’essenziale significa avere più ordine attorno a noi e, soprattutto, facilita le nostre giornate di pulizia.

Meno accessori e meno complementi comportano una riduzione del tempo trascorso a pulire e a mettere in ordine e rendono più semplice mantenere l’ordine in casa ogni giorno.

Ora non ti resta che seguire i nostri consigli per realizzare un arredamento minimal anche in casa tua.

 

categorie
Seguici su IG