Sogni di trascorrere le tue vacanze in una casa natalizia? Oggi ti diamo qualche suggerimento su quali complementi d’arredo e decorazioni scegliere per dare ad ogni stanza un tocco di magia e trasformare la tua casa in una casa natalizia!
In fin dei conti, portare il Natale in ogni angolo della casa è il sogno di chi ama questa festività e non c’è nulla che sappia rendere calorosa e accogliente un’abitazione quanto l’atmosfera natalizia.
Il soggiorno è la stanza generalmente adibita ad accogliere l’albero di Natale, il presepe e la maggior parte degli addobbi natalizi: proprio per questo, il rischio di esagerare con le varie decorazioni o con i troppi colori è sempre dietro l’angolo.
Per creare una casa natalizia che trasmetta la gioia dell’occasione ma che allo stesso tempo non perda la sua eleganza, l’ideale è quello di scegliere per il soggiorno un arredamento abbastanza tradizionale con l’aggiunta di qualche elemento più moderno, come alcuni oggetti di design o delle decorazioni più ricercate.
In quanto a colori, ti consigliamo di puntare su toni chiari o neutri per quanto riguarda i grandi mobili e le pareti, poiché hanno la capacità di rendere l’ambiente otticamente più ampio.
Per l’occasione potrai arricchire la stanza con qualche complemento d’arredo in legno, come un tavolino o una panca su cui poggiare una coperta di lana e dei cuscini con stampe natalizie.
Se hai scelto colori chiari e neutri per il tuo soggiorno avrai la possibilità di abbinare complementi d’arredo e decorazioni di qualsiasi colore tu voglia, dall’oro al rosso fino al verde scuro, perfetto per un elegante pouf o per una poltrona.
Chi ha detto che il soggiorno sia l’unica stanza della casa a potersi trasformare in una stanza natalizia? Anche la cucina si presta benissimo, soprattutto quando il materiale principale è il legno e i colori sono chiari o naturali.
Infatti, sarà semplicissimo portare la magia del Natale nell’arredamento di una cucina simile: saranno sufficienti delle ghirlande verdi, qualche luce qua e là e un tocco di rosso per trasformare la tua cucina in una stanza natalizia.
Se l’arredamento della tua cucina è moderno o presenta dei colori scuri, non temere: ti basterà puntare sulle luci e sulle ghirlande bianche (o di altri colori chiari) per renderla accogliente e darle un’aria di Natale.
Non dimentichiamo anche l’importanza della tavola natalizia: tovagliato e accessori a tema realizzati in tessuti di qualità sono sempre di grande effetto e sapranno stupire i tuoi ospiti.
Hai mai pensato di portare l’atmosfera natalizia nella tua camera da letto?
Anche in questo caso, per quel che riguarda l’arredamento, avere delle tinte chiare o che richiamino gli elementi della natura sarà una scelta vantaggiosa: un arredamento simile ti lascerà l’opportunità di scegliere complementi d’arredo diversi in base ai tuoi desideri senza avere grandi difficoltà di abbinamento e senza correre il rischio di creare un ambiente percepito come caotico.
Come rendere la tua camera da letto perfetta per il mese di dicembre? (E, perché no, per tutto l’inverno?) Complementi d’arredo come tappeti e scendiletto, tanti cuscini e coperte di lana sono sicuramente di grande effetto e aiutano a ricreare un’ambientazione invernale e natalizia. Anche qui, se ne hai la possibilità, ti consigliamo di aggiungere una panca ai piedi del letto, che sia intonata al resto dell’arredamento oppure color legno naturale.