Abbinare i colori in casa è fondamentale per creare armonia nei vari ambienti dell’abitazione ma non solo.
I colori giocano un ruolo importantissimo anche nella percezione degli spazi: le tinte scure restituiscono una percezione ristretta dell’ambiente poiché assorbono la luce; i colori più chiari, invece, tendono a ingrandire gli spazi perché riflettono la luce.
Ecco perché, per arredare e decorare gli ambienti particolarmente piccoli, i colori come il bianco e il beige risultano essere la scelta migliore.
Oltre alla percezione degli spazi intorno a noi, i colori hanno un forte impatto anche sul nostro umore: secondo questo principio, per esempio, nella stanza da letto non andrebbero utilizzati colori accesi come il rosso che, per loro natura, trasmettono energia e rischiano di rendere difficile il rilassamento.
Abbinare i colori in casa è quindi essenziale per molti motivi: spesso, però, non è facile accostare le giuste tonalità e ottenere un buon equilibrio.
Il punto di partenza è il gusto personale al quale è necessario aggiungere qualche regola di base per non sbagliare nell’abbinamento dei colori.
Per abbinare i colori alla perfezione può essere utile seguire una famosa regola, un riferimento prezioso per ogni interior designer che prevede di scegliere tre colori e di accostarli tra loro secondo proporzioni ben precise, cioè: 60-30-10.
Dei colori che sceglieremo, uno sarà il primario e sarà utilizzato per il 60% dell’ambiente, quindi per le pareti e per alcuni mobili. Di solito è consigliabile scegliere una tinta neutra come colore predominante, così da facilitare l’accostamento con le altre tonalità.
Il colore secondario, invece, rappresenterà il 30% dell’ambiente e sarà una tinta complementare alla prima o in contrasto con essa. Infine, il terzo colore verrà utilizzato al 10%, quindi per complementi d’arredo e tessili.
Fin qui, tutto chiaro ma come capire quali sono i colori che si accostano bene tra loro?
Avendo a disposizione gli strumenti giusti, tutti possono abbinare i colori in casa alla perfezione! Uno tra questi è sicuramente il Cerchio di Itten, creato dal designer Johannes Itten. Si tratta di un cerchio cromatico che comprende i colori primari e quelli secondari e ne facilita la combinazione.
Utilizzarlo è molto semplice: il cerchio prevede che, i colori che si trovano su due lati opposti, siano quelli che tra loro si abbinano meglio. Al contrario, le tonalità che sono vicine l’una all’altra, non dovrebbero essere utilizzate insieme, a eccezione del bianco e del nero.
Questo strumento renderà davvero semplice e intuitivo l’accostamento dei colori tra loro opposti o complementari.
Le regole non sono tutto, nemmeno quando si tratta di abbinare i colori in casa. Un’altra strada da percorrere per creare una casa armoniosa prevede di scegliere le tinte da utilizzare in base allo stile che si vuole realizzare.
Ad esempio, se desideri ricreare uno stile industrial, avrai a disposizione un’ampia scelta di palette cromatiche da abbinare. Tutto dipende dal gusto personale e da quali vibrazioni vuoi che la tua casa trasmetta.
Dal nero al grigio in tutte le sue sfumature, ai marroni del legno e della pelle, fino al colore del ferro e al color ruggine: sono tutti accostamenti perfetti per un ambiente industriale.
Se, invece, ricerchi uno stile moderno e minimalista, i tuoi colori amici saranno il bianco, il nero, il tortora, il beige a cui aggiungere anche dei complementi grigi.
L’armocromia è ormai entrata a far parte della nostra vita anche se forse non tutti sanno che questa scienza non si limita alla sola consulenza d’immagine ma è una risorsa utilissima anche per l’interior design.
Per definizione, l’armocromia è una scienza che studia l’armonia tra i colori e si concentra sul loro potere di cambiare la percezione di una persona o, appunto, di un ambiente.
Secondo questa scienza, le varie combinazioni di colori valorizzanti sono classificate in quattro stagioni: inverno, primavera, estate e autunno.
La stagione cromatica dell’inverno è caratterizzata da una palette con sottotono freddo e alta intensità. Ciò significa che, al suo interno, troveremo colori intensi e scuri, come il grigio e il nero e tinte in contrasto come il bianco e l’avorio. I colori da abbinare alle tinte invernali di base sono il viola, il rosso borgogna e il blu elettrico.
Se ciò che desideri è una casa piena di luce, questa è la palette ideale! Infatti, comprende tinte brillanti dal sottotono caldo come il corallo, il terracotta, alcune sfumature dell’arancione e il giallo caldo.
Colori freddi e bassa intensità: queste sono le caratteristiche di una casa arredata utilizzando la palette cromatica dell’estate che rappresenta lo stile perfetto per chi ama le tonalità pastello e i madreperla. I colori predominanti sono il bianco cipria, il tortora, il grigio, il rosa, il ciclamino e il verde acqua.
In questo caso i colori predominanti sono proprio le tinte che ci ricordano la stagione autunnale: sfumature di verde, marrone e giallo, rigorosamente calde, da abbinare a rossi e arancioni tenui.
Ora che hai tutti gli strumenti a disposizione, non ti resta che scegliere il tuo stile e abbinare i colori della tua casa alla perfezione!