La cabina armadio è il sogno di chiunque ami lo stile e il design che però, spesso, rimane un desiderio non realizzato, soprattutto per mancanza di spazio all’interno della propria casa.
Eppure, con gli accorgimenti giusti e con un progetto ad hoc, si tratta di una soluzione che può essere alla portata di tutte le case e di tutte le tasche.
Avere uno spazio della casa interamente dedicato al guardaroba non è solo uno sfizio per gli amanti della moda ma rappresenta una soluzione molto utile anche per altri motivi.
Ad esempio, riservare uno spazio ben definito alla zona guardaroba, vi consentirà di avere la casa sempre in ordine. Inoltre, grazie alla cabina armadio sarà possibile ricavare in casa un’area dedicata alla preparazione che spesso avviene nella zona notte oppure in bagno, creando difficoltà organizzative laddove si condivida la casa con altre persone.
Ma come scegliere la soluzione giusta? E quali sono gli accorgimenti da adottare per renderla adatta anche ad una casa piccola?
La cabina armadio può essere posizionata nella camera da letto, all’ingresso o avere una stanza dedicata: qualunque sia la sua collocazione, la prima cosa da fare è prendere accuratamente le misure per avere una chiara idea dello spazio che avete a disposizione.
Misure alla mano, potrete iniziare a progettare la vostra nuova cabina armadio, facendo molta attenzione a non lasciare nulla al caso.
Una tra le prime decisioni che prenderete sarà riguardo il tipo di struttura che può essere lineare o angolare: le cabine lineari sono l’ideale per spazi stretti (come un ingresso) e per chi predilige l’essenzialità.
La cabina armadio angolare si presta benissimo ad occupare spazi più grandi, come nel caso in cui si abbia un’intera stanza da dedicare al guardaroba, e consente di fruttare al massimo lo spazio a disposizione occupando due pareti diverse e lasciando libero il passaggio.
Ogni ripiano, spazio e accessorio dovrà essere pensato nel dettaglio per ottenere una cabina funzionale ed equilibrata ed è proprio per questo motivo che vi consigliamo di affidarvi a degli esperti, richiedendo una consulenza gratuita con un arredatore Hartè.
La cabina armadio è una soluzione adatta per chi non ha molto spazio a disposizione? Certo che sì!
L’importante è farsi furbi e, ad esempio, sviluppare la cabina in altezza utilizzando tutto lo spazio disponibile.
Soprattutto in questo caso, inoltre, saranno indispensabili organizer, contenitori estraibili e accessori vari che vi aiuteranno a massimizzare lo spazio e a mantenere la cabina sempre in ordine.
Certo, praticità e funzionalità sono caratteristiche importantissime quando si tratta di progettare una cabina armadio: tuttavia, è bene tenere conto anche del nostro gusto personale e dell’arredamento della stanza o della parte della casa in cui la cabina sarà collocata.
Moderna, industriale, realizzata con montanti essenziali, in acciaio o più massicci: le nostre cabine armadio sono completamente personalizzabili. Sarai tu a scegliere modello, dimensioni e struttura, colori e finitura e noi la progetteremo e la realizzeremo per te.