Gli appartamenti, soprattutto nelle città, sono diventati sempre più piccoli e di conseguenza la nostra quotidianità domestica deve adattarsi, ottimizzando lo spazio a disposizione. Vivere in un piccolo appartamento ha ovviamente dei pro e dei contro: se da un lato l’ambiente più raccolto risulta caldo e accogliente, dall’altro la superficie disponibile si esaurisce piuttosto in fretta. Come ovviare a questo problema? Cercando di sfruttare il più possibile e al meglio i metri quadri e suddividendo in modo efficiente i vari ambienti della casa.
Innanzitutto ci sono delle accortezze da tenere presenti per conferire ariosità agli spazi piccoli. La prima cosa da non trascurare è il colore delle pareti: è risaputo che i colori scuri tendono a rimpicciolire. Optare per delle tinte chiare, dal bianco ai colori pastello, aiuta a dare un senso di luminosità. Da non sottovalutare l’effetto visivo che può creare uno specchio: in una stanza particolarmente piccola o scura, uno specchio può fare la differenza moltiplicandone la grandezza e, se posizionato in modo strategico, aumentandone la luce.
Sembra scontato specificare il ruolo centrale dell’arredamento che deve essere multifunzionale per risparmiare metri quadri in modo pratico. Qualche esempio? Un’isola in cucina che possa fungere da bancone e da tavolo da pranzo, un divano con letto estraibile nel soggiorno, un letto contenitore in camera, una scrivania a scomparsa per non rinunciare ad una postazione di lavoro. Sistemi trasformabili come questi permettono di creare combinazioni originali e inesauribili di arredo, basta trovare quelle più adatte alle proprie esigenze.
Ovviamente il modo migliore per sfruttare ogni angolo è l’arredamento su misura. La scelta dei materiali e dei colori dei mobili permette di uniformare gli arredi di ogni ambiente, creando così un effetto ottico di ampiezza. Optare per un design salva spazio non significa rinunciare allo stile: oggi è facile trovare soluzioni in grado di organizzare al meglio ogni angolo della casa e al tempo stesso conferire uno stile preciso all’appartamento.
L’ambiente più difficile da ottimizzare è sicuramente la cucina che deve essere progettata per rispondere al meglio alle necessità di chi la vive. Se si trascorre molto tempo in cucina è necessario valutare delle soluzioni in grado di ridurre il disordine e agevolare i movimenti. Prediligere un sistema che si sviluppa in verticale è l’ideale poiché permette di avere a disposizione cassettoni o ampi scomparti in cui riporre pentole e piccoli elettrodomestici.
Se la casa poi ha soffitti molto alti si può recuperare spazio proprio sfruttando l’altezza. Basta una struttura a soppalco per ricavare un altro ambiente ed è sufficiente progettare un sistema di scaffali e mensole per dare vita a ulteriori superfici d’appoggio che in un appartamento non sono mai abbastanza.