Il soggiorno è la zona di casa più vissuta, dove le persone preferiscono trascorrere la maggior parte del tempo: per mangiare, per guardare film o serie tv, leggere un buon libro, trascorrere del tempo di qualità con parenti ed amici. Va da sé che quindi goda di particolare attenzione quando si tratta di arredare casa: spesso è il soggiorno a valorizzarla maggiormente, è in soggiorno che vengono concentrati i maggiori sforzi stilistici e si guarda con attenzione all’accostamento dei colori (o delle tonalità) che poi dominano in tutti gli ambienti. Nonostante l’ampia scelta di cui disponiamo oggi, arredare un soggiorno moderno è tutt’altro che semplice, dovendo far coesistere necessità di gusto, stile e armonizzazione degli spazi. Per questo vi lasciamo 4 consigli da seguire che potrebbero tornarvi molto utili se state progettando la vostra nuova casa o se volete dare nuova linfa al soggiorno.
La scelta dei mobili e degli arredi passa, prima di tutto, dalle dimensioni del soggiorno. Le nostre case diventano sempre più piccole e non è affatto insolito che il soggiorno ospiti il tavolo dove si pranza e si cena o sia attiguo all’angolo cottura. Perché vi sia la giusta valorizzazione di entrambi gli ambienti, con una sovrapposizione lineare di stile e armoniosità, è bene acquistare arredamenti e complementi personalizzabili e su misura, affidandosi alla competenza e alla serietà di arredatori esperti, come quelli di Hartè.
Lo stile d’arredamento è l’altro nodo fondamentale. Come detto, il soggiorno spesso diventa centro stilistico della casa, da cui poi dipendono le scelte complessive sugli altri ambienti. Bisogna quindi ricorrere a soluzioni in grado di dare un’identità stilistica che sia praticabile anche per il resto della casa, o trovarsi in armonia con esso. Chi vuole un arredamento moderno spesso opta per l’open space, ideale per soggiorni che ospitino o siano vicini all’angolo cottura. In alternativa la scelta del minimal può essere la soluzione ideale per esaltare gli ambienti più ristretti, magari inserendo complementi d’arredo ricercati e d’impatto.
Per chi, invece, sogna atmosfere calde e d’altro tempo, quella del legno rimane comunque una scelta più che valida.
La scelta dei colori dipende, in larga parte, dalla luminosità della sala. Si tratta di un aspetto fondamentale per trovare i giusti abbinamenti cromatici tra i vari complementi d’arredo del soggiorno, dai pavimenti ai divani. Per chi dispone di spazi abbastanza ristretti la soluzione ideale è quella di prediligere i colori chiari, in grado di restituire un maggior senso di profondità e ariosità.
Un soggiorno deve poi godere della giusta luce, altro fattore di cui tenere conto nella scelta dei colori. Se lo spazio gode di buona luce naturale, ad esempio, è più semplice (e più consigliato) affidarsi a tonalità scure, mentre se la luce naturale è bassa meglio affidarsi ai colori chiari, in grado di restituire maggiore vitalità all’ambiente.
Il divano è la pietra angolare del soggiorno, quindi occorre innanzitutto tenere conto delle dimensioni. Se dobbiamo collocarlo in uno spazio ridotto è preferibile non optare per un divano imponente, che potrebbe avere un impatto claustrofobico sugli spazi: le formule su misura oggi aiutano tantissimo in questo senso, e rendono possibile anche l’innesto di divani ad isola o di altro tipo in spazi ristretti. Se invece si dispone di un ampio soggiorno, si potrebbe pensare addirittura di collocare due divani, più poltroncine o pouf di corredo, in modo da creare una vera zona relax & Tv adatta ad accogliere più persone. Lo stile dovrà poi rispecchiare quello del soggiorno, riprendone i tratti minimal, industry o più classici.