Quali saranno le tendenze arredamento 2023? L’home interior ci offre, come ogni anno, nuovi stili da cui prendere ispirazione per arredare la nostra casa e stare sempre al passo con i trend del momento.
Il forte richiamo alla natura è il primo aspetto che spicca tra le tendenze arredamento del 2023 e si accosta al concetto di lusso sostenibile, con qualche richiamo vintage.
A tutto questo si associa anche la funzionalità degli ambienti, una caratteristica che ha acquisito importanza durante la pandemia che ha coinvolto il mondo intero a partire dal 2020 e che, ad oggi, appare irrinunciabile.
Infatti, se c’è una lezione che abbiamo imparato dagli accadimenti degli ultimi anni è che la casa, all’evenienza, deve potersi adattare ad ufficio, classe scolastica e palestra, senza dimenticare l’importanza di una zona relax.
Già in trend nel 2022, resta imperturbabile tra le tendenze di arredamento per il nuovo anno: stiamo parlando dello stile ispirato ai materiali e ai colori della natura.
Stampe a tema botanico, colori neutri o terrosi ma anche piante da interno in ogni ambiente della casa, in vaso oppure appese alle pareti. Lo stile natural riguarda anche la scelta dei materiali: legno, lino, cotone, lana, iuta e rattan.
Uno stile che ingloba il principio dell’ecosostenibilità e il valore del riciclo e che per questo rappresenta una scelta per il nostro benessere oltre che per la bellezza del nostro arredamento.
Via libera quindi anche alla valorizzazione di mobili e complementi d’arredo vintage a cui dare nuova vita e che possono facilmente essere inseriti all’interno di un contesto d’ispirazione naturale.
Vuoi iniziare a dare un’impronta natural alla tua casa? La zona notte è un buon punto di partenza perché questo stile ti consentirà di creare un ambiente davvero rilassante.
I mobili saranno in legno come i complementi d’arredo; scegli delle lenzuola in cotone e una coperta di lana e completa il tutto con un tappeto in fibra naturale.
Per quanto riguarda i colori, scegli le tinte morbide della terra o neutre e completa il tutto con una pianta verde in vaso.
Lusso ed sostenibilità non sempre si escludono l’un l’altro e i nuovi trend di arredamento lo dimostrano alla perfezione grazie agli arredamenti glamour ricavati da processi non nocivi per l’ambiente.
Aggiungere un tocco glamour al proprio arredamento sarà semplice con finiture e texture rifinite ed eleganti che prendono le distanze dal minimalismo che ha contraddistinto lo stile di molte abitazioni negli ultimi anni.
I materiali perfetti per chi vuole ricreare uno stile glamour in casa sono il marmo, il vetro e il metallo, ancor meglio se mixati tra loro in una combinazione raffinata che si adatta a tutti gli ambienti della casa.
Il concetto che c’è dietro è quello di ricercare il comfort all’interno della propria casa, anche questo forse sulla scia degli avvenimenti che si sono susseguiti negli ultimi anni, che ci portano a desiderare di avere la possibilità di star bene senza dover necessariamente uscire di casa.
Il vintage si ritrova tra i primi in classifica per quanto riguarda le ispirazioni per l’arredamento del nuovo anno, soprattutto nelle sue sfumature anni Settanta.
Già da qualche anno le atmosfere eclettiche degli anni Settanta stavano guadagnando spazio all’interno dei trend di arredamento ma nel 2023 il loro fascino torna ad essere preponderante all’interno delle proposte di home interior.
Uno stile wild e colorato che abbina tinte energiche a mobili in legno con rifiniture cromate, complementi in velluto e stampe colorate.
Per quanto riguarda la palette cromatica, l’ispirazione al vintage anni Settanta lascia molta libertà di movimento: toni dell’arancio e del marrone, del verde o del ciclamino.
Il desiderio di trovare benessere in casa propria si conferma e si rafforza come trend da declinare nell’arredamento dei vari ambienti.
Un must del nuovo anno sarà la ricerca di serenità anche nelle tinte, con un protagonista indiscusso, il color lavanda anche se in una nuova versione: digital lavender.
Il digital lavender è una sfumatura pastello, molto delicata, capace di evocare sensazioni di calma e serenità.
Oltre alla scelta dei colori, la ricerca del benessere in casa passa anche attraverso la creazione di spazi pensati per ridurre lo stress quotidiano. Un angolo lettura, un balcone verde o qualsiasi spazio dove rifugiarsi per riacquisire calma e praticare la mindfulness.
Potrai ricreare il tuo angolo di pace anche se la tua casa non è molto grande: ti basterà una poltroncina, qualche vaso e una lampada da terra per poterti rifugiare nel tuo spazio per leggere un libro o dedicarti al tuo hobby preferito.